CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti Condizioni Generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) sono valide esclusivamente tra la società O-THREE srl, con sede legale in Via della Botte, 20 – 31020 ALTIVOLE (TV) – P.I, C.F. e Reg. Imp. 03760900260, R.E.A. CCIAA di TV n. 296543 (di seguito denominata “O-Three”) e qualsiasi persona (di seguito denominata “Cliente”) che effettua acquisti online sul sito internet www.venetodoc.it (di seguito denominato “Sito”).
Le presenti Condizioni Generali disciplinano gli acquisti dei prodotti effettuati sul Sito (di seguito i “Prodotti”), conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
I prodotti proposti attraverso il Sito sono disponibili esclusivamente per la consegna sul territorio italiano, San Marino e Stato della Città del Vaticano.
Ai fini delle presenti Condizioni Generali, per consumatore finale si intende qualsiasi persona fisica che agisce per fini estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (di seguito denominato anche “Consumatore Finale”).
Vi preghiamo di consultare attentamente le stesse, l’Informativa sui Cookies e l’informativa in materia di Protezione Dati Personali (GDPR) prima di utilizzare questo Sito. Informiamo che l’utilizzo di questo Sito o la trasmissione di un ordine attraverso lo stesso implica l’accettazione di tali Condizioni.
O-Three si riserva il diritto di rivedere e modificare le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento. Il Cliente sarà soggetto alle Condizioni Generali in vigore al momento dell’ordine.
Articolo 1: Conclusione dei contratti di vendita
Le informazioni di cui alle presenti Condizioni Generali ed i dettagli contenuti nel Sito non costituiscono un’offerta al pubblico, bensì un mero invito a formulare una proposta contrattuale. Non sussisterà alcun contratto fino a quando l’ordine non sarà stato accettato da O-Three.
Per effettuare un ordine il Cliente dovrà seguire il procedimento d’acquisto online. Successivamente riceverà un’email di conferma dell’avvenuta ricezione del suo ordine.
La corretta ricezione dell’ordine è confermata da O-Three mediante una risposta via email, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà la data di ricezione dell’ordine e un numero da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con O-Three. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente, ogni informazione relativa alle caratteristiche essenziali del prodotto, all’indicazione del prezzo, dei metodi di pagamento, delle modalità e delle spese di spedizione e dei tributi applicabili. Il Cliente ne dovrà verificare la correttezza e comunicarne tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
Il Cliente può acquistare solo i Prodotti presenti nel catalogo online al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili online all’indirizzo www.venetodoc.it così come descritti nelle relative schede informative.
L’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto (Guida all’acquisto, Guida alle taglie, ecc.) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
Nel caso di mancata accettazione dell’ordine da parte di O-Three – a suo insindacabile giudizio – (ad esempio nel caso di dati del Cliente non completi, Cliente non qualificabile come Consumatore Finale, Prodotti non disponibili, destinazione consegna prodotti fuori dal territorio italiano), quest’ultima garantisce tempestiva comunicazione al Cliente tramite posta elettronica. In tali casi, O-Three rimborserà al Cliente eventuali somme già versate dallo stesso.
Articolo 2: Prezzi
I prezzi di vendita dei Prodotti, le spese di spedizione e le modalità di pagamento sono quelle riportate nel Sito e sono espressi in Euro.
I prezzi di vendita dei Prodotti includono l’IVA ma non includono le spese di spedizione, che si aggiungeranno all’importo totale dovuto.
I Prodotti verranno venduti ai prezzi indicati nella scheda prodotto online al momento della conferma dell’ordine da parte del Cliente. Prima che il Cliente confermi l’ordine cliccando sull’apposito pulsante, sulla pagina web apparirà il riepilogo dei prezzi dei prodotti selezionati per l’acquisto e delle spese di consegna. Tali dati verranno poi automaticamente riprodotti nel modulo d’ordine a seguito delle procedure di conferma dell’ordine.
O-Three si riserva il diritto di modificare i prezzi riportati sul Sito in qualsiasi momento: in ogni caso, la modifica non si applicherà ai prodotti oggetto di ordini già inviati dal cliente.
In nessun caso, O-Three potrà essere ritenuta responsabile per eventuali variazioni di prezzo.
Articolo 3: Modalità di Pagamento
Il Cliente può effettuare il pagamento per mezzo di:
1. Carta di credito: I pagamenti con carte di credito vengono gestiti direttamente dai server sicuri di Stripe (stripe.com/it/privacy) che garantisce la sicurezza delle transazioni online. Per tale motivo O-Three non viene a conoscenza ed archivia i dati relativi alla carta di credito del Cliente. Una volta ricevuto l’ordine, O-Three effettuerà una richiesta di pre-autorizzazione sulla carta di credito del Cliente per assicurarsi che quest’ultimo disponga di fondi sufficienti per completare la transazione. O-Three non sarà responsabile di eventuali mancate autorizzazioni da parte degli enti emittenti le carte di credito. Una volta concluso il contratto ai sensi dell’art, 1 che precede, l’addebito sulla carta di credito sarà definitivo.
2. Paypal.
Articolo 4: Modalità di Consegna
I Prodotti saranno consegnati sulla base dei tempi e con le modalità riportate nel servizio di consegna scelto dal Cliente tra le opzioni riportate nel Sito. Le spese di trasporto sono a carico del Cliente e possono variare in base al servizio di consegna prescelto.
A spedizione avvenuta, O-Three provvederà ad inviare al cliente un’email di avviso di avvenuta spedizione con le indicazioni per monitorare la stessa. Le spedizioni vengono effettuate solo sul territorio italiano, San Marino e Stato della Città del Vaticano.
Articolo 5: Diritto di Recesso
Il Cliente, in qualità di Consumatore Finale, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità entro 30 giorni dal ricevimento dei Prodotti acquistati.
Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a O-Three una comunicazione esplicita entro 30 giorni dalla data di ricevimento della merce compilando il form di recesso presente sul Sito alla sezione “RESO ON LINE”. Una volta ricevuta la suddetta comunicazione di recesso O-Three provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce. Il consumatore dovrà restituire i Prodotti entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato a O-three la sua volontà di recedere dal contratto.
I costi diretti di spedizione relativi alla restituzione dei Prodotti sono a carico di O-Three.
I Prodotti acquistati dovranno essere restituiti nella loro interezza e non utilizzati, con tutti gli accessori ed eventuali parti di ricambio, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione, ecc.). In difetto, O-Three ha diritto di non accettare il reso.
Il Cliente può manipolare i Prodotti al fine di stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento ma è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria a tal fine.
Se il Cliente recede dal presente contratto gli saranno rimborsati i pagamenti effettuati a favore di O-Three per l’acquisto dei Prodotti, oltre le spese di spedizione nei limiti dei costi fissati per le consegne standard. Il rimborso avverrà entro 14 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di recesso, purché in questo lasso di tempo siano stati altresì riconsegnati i Prodotti. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il Cliente abbia espressamente convenuto con O-Three una diversa modalità. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle eccezioni di cui all’art. 59 del Codice del Consumo.
Articolo 6: Garanzia e Reclami
Tutti i prodotti O-Three sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del Dlgs 206/05. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura relativa all’ordine.
La garanzia di 24 mesi ai sensi del Dlgs 206/05 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica eventualmente allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore. In caso di difetto di conformità, O-Three provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo o al rimborso parziale dell’ordine o fornendo al cliente un codice sconto, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del Dlgs 206/05, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto. Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.
Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), O-Three potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’importo pagato tenendo conto dell’uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può essere richiesto a O-Three per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Al Cliente verrà fornito un numero di autorizzazione al rientro del prodotto (RMA) che dovrà essere indicato all’esterno dell’imballo, seguendo le indicazioni fornite direttamente nella relativa email di autorizzazione Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto ordini@venetodoc.it.
Articolo 7: Privacy
Il trattamento dei dati personali del Cliente avviene nel rispetto delle normative vigenti in materia di privacy, con particolare riferimento alle prescrizioni di cui al General Data Protection Regulation.
O-Three srl è Titolare del trattamento dei dati personali del Cliente trattati ai fini del perfezionamento e dell’esecuzione del Contratto. La durata del trattamento è strettamente connessa all’oggetto contrattuale; i dati saranno trattati secondo le finalità proprie del contratto, funzionalmente allo svolgimento dell’oggetto contrattuale ed agli obblighi di legge, in conformità all’informativa privacy rilasciata da O-Three srl disponibile sul Sito.
Articolo 8: Legge Applicabile e Foro competente
I contratti di acquisto dei Prodotti tramite il Sito sono regolati dalla Legge Italiana.
Per qualsiasi controversia derivante dalla conclusione di tali contratti, sarà competente il Giudice del luogo di residenza o domicilio del Consumatore Finale.
In accordo con il Regolamento Nº 524/2013 della UE, il Cliente ha il diritto di sollecitare una risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo online attraverso l’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Per una risoluzione più rapida, il Cliente può contattare direttamente O-Three tramite il servizio clienti scrivendo all’apposito indirizzo ordini@venetodoc.it.